Come fare l’ESTA per gli Stati Uniti, guida completa

Centro immigrazione
Centro immigrazione
ESTA for italians

Come fare l’ESTA per gli Stati Uniti, guida completa

 

Gli Stati Uniti sono una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo, attirando milioni di turisti ogni anno. Le richieste di visto possono essere un processo complicato per molte persone che vogliono entrare negli Stati Uniti. I cittadini di alcuni paesi possono aggirare la procedura del visto richiedendo il Visa Waiver Program. Possono invece utilizzare il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio. Ecco una guida per ottenere l’autorizzazione ESTA se stai pianificando un viaggio e provieni da un paese idoneo al VWP.

traveler in the united states

  1. Comprendere l’ESTA :

ESTA è l’acronimo di Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio. Questo sistema automatizzato aiuta a determinare se i visitatori sono idonei a viaggiare negli Stati Uniti come parte del VWP. Questo non è un visto ma un’alternativa a un visto a lungo termine per viaggi di breve durata.

 

  1. Idoneità all’ESTA :

È importante verificare se sei idoneo per l’ESTA prima di presentare domanda:

  • Nazionalità Devi essere cittadino di un paese VWP. Al momento dell’ultimo aggiornamento, il programma VWP era aperto a 40 paesi, molti dei quali in Europa e alcuni in Asia.
  • Scopo della visita: l’ESTA è valida solo per brevi visite mediche o di lavoro. Il tuo soggiorno non può superare i 90 giorni.
  • Passaporto Il passaporto utilizzato deve essere elettronico e leggibile dalla macchina e contenere un chip digitale con dati biometrici. Dovrebbe anche essere valido per un minimo di sei mesi dopo il soggiorno previsto.

 

  1. Come presentare domanda :

  • Modulo online: la domanda ESTA può essere completata online. Puoi compilare un modulo online sul nostro sito web in soli 10 minuti. Di solito viene approvato entro 72 ore. Ti invitiamo a presentare la tua candidatura il prima possibile. È un processo semplice e veloce. È necessario disporre di un passaporto VWP biometrico e di fondi sufficienti per coprire la tariffa ESTA, più una commissione.
  • Informazioni richieste: dovrai fornire le tue informazioni personali, i dettagli del passaporto e rispondere a domande riguardanti la tua fedina penale, la tua salute e i precedenti viaggi negli Stati Uniti e in altri paesi.
  • Decisione immediata: nella maggior parte dei casi il sistema fornirà una determinazione immediata della tua idoneità. Tre possibili risposte sono: Autorizzazione approvata, Autorizzazione in sospeso o Viaggio non autorizzato.

 

  1. Dopo l’applicazione :

  • Approvazione La tua approvazione ESTA significa che avrai diritto a salire a bordo di un aereo o di una nave diretta negli Stati Uniti, ma non garantisce l’ingresso. I funzionari della dogana e della protezione delle frontiere prenderanno la decisione finale all’arrivo.
  • In sospeso Quando il tuo stato dice “Autorizzazione in sospeso”, significa che non è stata ancora presa una decisione. Puoi controllare il sito ESTA entro 72 ore per vedere se c’è un aggiornamento.
  • Rifiuto Nel caso in cui la tua domanda ESTA venga respinta (“Viaggio non autorizzato”) dovrai richiedere un visto presso un’ambasciata degli Stati Uniti.

 

  1. Validità e Durata:

L’ESTA sarà valida fino a due anni, o fino alla scadenza del passaporto. Puoi entrare negli Stati Uniti più volte durante questo periodo di tempo. Ricorda che ogni visita non deve superare i 90 giorni consecutivi.

 

  1. Cambiamenti nelle circostanze:

Devi presentare nuovamente domanda se cambi passaporto, nome, sesso o paese di cittadinanza o se rispondi diversamente alla domanda di ammissibilità ESTA.

 

  1. Estensioni ESTA:

L’ESTA non consente estensioni. Devi lasciare gli Stati Uniti se il tuo viaggio dura più di 90 giorni. Devi trascorrere abbastanza tempo fuori dagli Stati Uniti per poter tornare. Se effettui più viaggi brevi negli Stati Uniti per reimpostare l’orologio di 90 giorni, ciò può far sorgere il sospetto che la tua intenzione sia di prolungare il soggiorno oltre il visto.

 

  1. Numero ESTA smarrito:

Puoi ottenere indietro il tuo codice di approvazione ESTA inserendo le informazioni del tuo passaporto sul sito ufficiale ESTA.

 

  1. Errori comuni da evitare:

  • Richieste last minute: sebbene l’ESTA venga spesso approvata immediatamente, dovresti presentare la domanda almeno 72 ore prima della data del viaggio.
  • Informazioni false: garantire sempre l’accuratezza. Informazioni false possono comportare divieti di viaggio.
  • Ignorare la data di scadenza: fai attenzione alla data di scadenza dell’ESTA e al tuo passaporto. Un passaporto scaduto invalida la tua ESTA esistente.

 

  1. Sicurezza e privacy:

Le informazioni fornite nel modulo ESTA vengono utilizzate principalmente per condurre controlli di sicurezza. Gli standard sulla privacy sono rigorosamente applicati dal governo degli Stati Uniti per garantire che le tue informazioni personali siano protette.

italian passport with travel bag

Conclusione :

L’ESTA è uno strumento che ha reso più semplice il viaggio negli Stati Uniti per molti visitatori provenienti dall’estero. Anche se il processo è più semplice rispetto all’ottenimento di un visto ufficiale, dovresti comunque trattarlo come una cosa seria. Assicurati di soddisfare i requisiti e di fornire informazioni accurate. Inoltre, tieni traccia del tuo stato ESTA. Il tuo viaggio da sogno americano sarà memorabile se farai i compiti.

 

Non importa quanto tu abbia viaggiato bene, sentirai sempre quel misto di apprensione ed eccitazione alla prospettiva di viaggiare per la prima volta in un paese diverso. Se la tua destinazione sono gli Stati Uniti, dovrai ottenere quante più informazioni possibili prima di partire, relative sia al viaggio che a cosa dovresti fare una volta arrivato. Ci sono molte risorse online che possono aiutarti a ottenere la guida di cui hai bisogno, ma assicurati che siano credibili e forniscano informazioni autentiche e aggiornate. Ecco alcuni suggerimenti per metterti nella giusta direzione per il tuo viaggio dall'Italia agli Stati Uniti.
Centro immigrazione
Centro immigrazione